TRANSLATE THE PAGE !!!

CERCA NEL MIO BLOG

lunedì 1 settembre 2014

iniziare a spignattare

BUON POMERIGGIO
Oggi vi illustro in breve gli step da seguire per chi vuole iniziare a spignattare (parola utilizzata per chi autoproduce cosmetici,detersivi ecc in casa per uso personale!). Io ho scelto di farli sia per non utilizzare su di me sostanze dannose che per limitare l'inquinamento, utilizzando sostanze che siano accetabili quindi per me e per l'ambiente (per scoprire se una sostanza è dannosa leggi qui )
Premessa: inizialmente studiate, avrete bisogno di studiare molto, prima di mettere in pratica, non basta copiare la ricetta, ma inizialmente rappresenta un ottimo metodo di comprensione. Indirizzatevi su libri di cosmetologia, utile fare riferimento ai siti di materie prime,che forniscono ricette e metodo di utilizzo delle materie in vendita.
PRIMO STEP --> Attrezzatura utile:
-bilancia di precisione che misura da 0.1g a 100 g
-riciclare contenitori di plastica e vetro sia per i vostri cosmetici che per spignattare.
- becker termoresistenti da 100ml a200ml (in alternativa contenitori di vetro)
-termometro da cucina
-frullattore a immersione per emulsionare (creare un emulsione ne parleremo nei prossimi post), minipimer (aerolatte) per piccole emulsioni o fruste elettriche
-fogli di carta per misurare piccole quantità di polveri
-spatole
-siringhe
-cartine tornasole per misurare il ph (ogni zona del nostro corpo deve essere rispettata creando un cosmetico a ph esatto,ne parleremo nei prossimi post)
-grinder e mortaio  per mescolare e pressare le polveri (ad esempio costituenti fondotinta minerale)
-pentolino
-cucchiai di silicone termoresistente
-contenitori sottovuoto
SECONDO STEP --> trascrivete le ricette che volete effettuare e per evitare di comprare materie prime inutili stilate una lista delle materie prime e rispettive quantità. Vi aiuterà a capire che quantità conviene acquistare
Personalmente fare così mi è servito a non avere materie prime in eccesso, evitando di raggiungere la scadenza delle materie prime e spreco di soldi. Man mano vi renderete conto di ciò di cui avrete bisogno e delle quantità che potrebbero servirvi.

TERZO STEP --> partecipare a ordini cumulativi: aggiungete su facebook o nei vari social network gruppi o persone della vostra città che spignattano, solo così potrete effettuare piccoli ordini e risparmiare sulle spese di spedizione. Inolte sono presenti numerosi forum dove confrontarsi e imparare.

Lista  siti di materie prime italiani:
Bioessence (ho acquistato da questo sito, mi sono trovata bene, spese di spedizione gratuite da 69 euro), Zenstore,(acquistato tramite ordine cumulativo,ottimo) Camelis, glamourcosmetics, dadalindo.

Lista siti materie prime stranieri (utilizzare come motore di ricerca google chrome per tradurre la pagina)
Aromazone(acquistato tramite ordine cumulativo,è una garanzia in quanto tutto certificato, per chi non si fida e vuole maggiori sicurezze) Gisellamanske (acquistato,mi sono trovata bene)


          See you soon!!!


Nessun commento:

Posta un commento