TRANSLATE THE PAGE !!!

CERCA NEL MIO BLOG

domenica 23 ottobre 2016

Info generali iperico

Iperico
(hypericum perforatum)

Oggi voglio darvi una serie di info utili su una pianta che amo utilizzare per le sue molteplici proprietà a livello cutaneo

La pianta in questione é l'iperico, pianta dai fiori piccoli e gialli, e dalle foglie piccole e forate (perforatum infatti!)

Una volta l'anno, d'estate, con la fioritura, vado a raccogliere i fiori nelle zone piu umide e interne della Sicilia. Devo ammettere di averlo cercato molto. Non é semplice trovarlo nelle mie zone.

https://www.instagram.com/p/BHalpa1jtPK/

Una volta raccolte le cime fiorite creo il mio oleolito di iperico che ha una colorazione rosso sangue intenso con oli vari in base agli utilizzi che ne faró, in genere prediligo oli con alto contenuto di vitamina E come girasole e riso.
Dunque lo immergo e lo lascio in macerazione anche per piú di un mese fuori in balcone al sole.

La droga è composta dalle sommità fiorite che contengono le seguenti sostanze: olio essenziale composto da carburi terpenici, derivati polifenolici (acido caffeico e clorogenico, proantocianidoli), naftodiantroni (ipericina, pseudoipericina e protoipericina), derivati del floroglucinolo (iperforina), flavonoidi (iperoside, rutoside, quercitroside).

Ha proprietà antinfiammatorie, e cicatrizzanti molto forti su ustioni, ferite, pelle arrossata o infiammata.
Inoltre é antisettico.
Io lo utilizzo sull'herpes labiale come stick in burrocacao o lip balm oppure puro in casi piú gravi di sfoghi maggiori nei periodi di forte stress.
Inoltre lo inserisco nelle creme dopo sole per lenire dopo una giornata di sole, puro in casi di ustioni insieme al gel d'aloe per favorire maggiormente l'assorbimento, in mix con altri oli come rosa mosqueta come funzione antismagliature.
O ancora puro sul volto o sul corpo con la pelle bagnata.
Multiuso,impossibile non averlo tra i must have in casa!

Nessun commento:

Posta un commento